Archibugieri Trombonieri Senatore
Trombonieri Senatore | Fuoco, Colore, Movimento
TOUR 2015...................LEONIS VI FIDEQUE DOMINO
17/04/2015
Inizia il TOUR 2015 degli Archibugieri Trombonieri Senatore. Tanti gli appuntamenti che vedranno il casale giallo-nero riconfermato nelle piazze più importanti degli anni passati, che ormai possiamo definire “storiche”, ma soprattutto nuovi palcoscenici che hanno richiesto fortemente la nostra partecipazione.
Seguiteci sul web dove vi terremo costantemente aggiornati sulle date del TOUR 2015, come sempre all’insegna del leone rampante.

Vi presentiamo le date ed i luoghi delle prossime esibizioni (MAGGIO-GIUGNO):

- 23-24 MAGGIO 2015 - MELFI
Si rinnova da alcuni anni uno degli appuntamenti più affascinanti per il Gruppo Trombonieri Senatore. 487esima edizione della "PENTECOSTE A MELFI", rievocazione storica dell'assedio e conquista di Melfi e del suo castello nello scontro tra l'esercito francese, al comando di ODET de FOIX, Visconte di Lautrec ed il Principe di Melfi GIOVANNI III CARACCIOLO di parte spagnola. Oltre 3000 furono i trucidati tra popolani e soldati. L'evento passò alla storia come "La Pasqua di Sangue" ed avvenne il 23 Marzo 1528. Nello splendido scenario medioevale di Melfi, dopo aver marciato con passo cadenzato per le strade della città, al calar del sole, lo scintillio delle spade ed il boato ed il bagliore dei colpi da fuoco caratterizzano lo spettacolare assalto al Castello che fu fondato nell’XI secolo. Uno spettacolo unico nel suo genere, orchestrato dalla sapiente regia del regio capitano Dott. Salvatore Senatore, che negli anni ha saputo conquistare sempre maggiore consensi fino ad arrivare a livelli di popolarità nazionale.

- 11-12-13 Giugno 2015 - CAVA DE’TIRRENI
Teatro degli avvenimenti la nostra splendida città divenuta nel 2011 “Città del Folklore d’Italia”. Avranno luogo i festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, o più impropriamente conosciuti con il nome di “Festa di Montecastello”. Il casale "SENATORE" sarà impegnato con la totalità dei propri mezzi nella rievocazione di una tradizione ormai secolare che viene tramandata da padre in figlio. La festa si concluderà il sabato con la benedizione dei trombonieri in Piazza Duomo. In un suggestivo scenario con oltre 1000 figuranti, i gruppi Trombonieri si riuniranno in costumi d'epoca e sfileranno in corteo a cospetto del Vescovo dell'archidiocesi di Cava ed Amalfi per la benedizione e la successiva salva di spari nella villa comunale. La partecipazione dei I TROMBONIERI SENATORE come sempre sarà accompagnata da applausi, marzialità, precisione di esecuzione sonora e di movimenti, caratteristiche che contraddistinguono questo casale, apprezzato nell'ampio panorama folkloristico cittadino, nazionale ed internazionale. Tutto ciò testimoniato dai numerosi video delle precedenti edizioni che possono essere visionati su youtube, i più seguiti nel web.






Ultime news
"BENEMERENZA CITTADINA" AL PRESIDENTE ONORARIO CAV. LIVIO TRAPANESE.........LEONIS VI FIDEQUE DOMINO 16/03/2015
VINCITORI DEL "TORNEO DEL FOLKLORE 2014-2015"........................LEONIS VI FIDEQUE DOMINO 02/03/2015
SERATA DI GALA "SENATOR"......BUON 2015......LEONIS VI FIDEQUE DOMINO 30/12/2014