Archibugieri Trombonieri Senatore
Trombonieri Senatore | Fuoco, Colore, Movimento
Serata di Gala per i 70 Anni di Storia degli ARCHIBUGIERI TROMBONIERI SENATORE e Promo Spot HD 2016
12/01/2016

Sabato 9 gennaio 2016, alle ore 18,30, nell’ampia Sala delle Conferenze del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, accolti dal Sindaco Vincenzo Servalli, il Casale Trombonieri-Archibugieri Senatore, del Distretto di Pasculano, dell’allora Città di Cava (il toponimo Cava de’ Tirreni origina il 23 ottobre 1862), nella ricorrenza del 70° Anniversario di Fondazione del Casale, ha tenuto un elegante “serata di gala”, nel corso della quale si sono susseguiti diversi eventi. Animata dal Giornalista e Ricercatore Storico, Livio Cav. Trapanese, peraltro, sin dall’aprile 2001, Presidente Onorario del Sodalizio, a seguito della dipartita del mai dimenticato Prof. Eugenio Abbro, i tantissimi che hanno affollato la sala, occupando finanche gli scranni del parlamentino cittadino e gli annessi corridoi, hanno potuto assistere ad un significativo cortometraggio, illustrativo del valore balistico-scenico posto in essere dal Casale Senatore, allorquando, e sempre più soventemente, è richiesto ad animare eventi storico-culturali in Italia ed all’estero, ponendo in campo ineguagliabili azioni di: fuoco - colore - movimento. Fra i tanti ospiti, Padre Luigi Petrone, il Colonnello Carlo De Martino, per lunghi anni membro-segretario della Giuria di Sparo nel corso delle Disfide dei Trombonieri, ed i Sindaci del passato: Raffaele Fiorillo, Luigi Gravagnuolo e Marco Galdi, i quali non hanno mancato di testimoniare l’attenzione posta, nel corso dei loro mandati, verso il folklore e le tradizioni cavesi.
Il Sindaco Servalli, nel corso del suo intervento, ha sottolineato che il dinamismo culturale e folkloristico cavese, alieno da contrasti, può e deve mirare a sempre più ambiti traguardi; con sicuri vantaggi d’immagine ed economici per la Città tutta (ndr. Siena docet). Il Presidente del Sodalizio, l’amico di tutti, il maestro Francesco (Franco) Senatore, ha ricordato che sin dal 1953 è parte attiva del Sodalizio, che il papà Salvatore nel 1973 arricchì il Casale, primo fra i pochi a quel tempo costituiti, di tamburini e chiarine e che dal 1981, coadiuvato dai germani Ettore e Carlo, assolve, sebbene con immensi onori, tale onere, di volta in volta conferitogli dall’assemblea dei soci.
Il Dr. Salvatore Senatore, nella sua qualità di Vice Presidente, Regio Capiateo e Direttore Artistico del Casale Senatore, ha sottolineato che i traguardi raggiunti dal 1946 ad oggi si devono all’eredità tramandata dal nonno Salvatore e che il futuro del Sodalizio è proiettato verso sempre più significativi traguardi, vigendo, da ben cinque generazioni, il passaggio del testimone: “di padre in figlio”; com’è ben illustrato nelle preziose tavole che compongono il “calendario storico 2016”, realizzato in 1.000 copie a colori, formato 70 x 50, dalla notissima Grafica Metelliana S.p.A. e ben dettagliato, nel corso della serata, dalla puntuale relazione del Dr. Niccolò Farina, in rappresentanza del Presidente e Amministratore Dr. Gerardo Di Agostino.
Il calendario, che si compone di cinque preziose tavole acquerellate dal maestro Franco Senatore, dodici foto che rappresentano il passato, il presente ed il futuro del Sodalizio, omaggiato a tutti i presenti, è arricchito da una dettagliata nota illustrativa, stilata, con dovizia di particolari, dalla Professoressa Marianna Grieco, consorte del Dr. Salvatore Senatore. Ai soci Paolo e Maurizio Avitabile, Antonio Senatore e Pietro De Lia, il Sindaco Servalli ha conferito, per delega del Sodalizio in festa, significativi attestati e targhe di merito. Nel Salone d’Onore, a chiusura della serata, il Casale Senatore, curato da giovani del Sodalizio, ha offerto un gustoso e vario buffet, conclusosi col taglio della torta. (di LIVIO TRAPANESE)



Seguiteci sul sito dove vi terremo aggiornati sui tanti appuntamenti e le iniziative che vedranno il Gruppo Trombonieri Senatore protagonista nel TOUR 2016. Vi aspettiamo tutti, per rivivere nuove ed emozionanti avventure all’insegna del leone rampante..............LEONIS VI FIDEQUE DOMINO


Ultime news
NATALE IN OSPEDALE........LEONIS VI FIDEQUE DOMINO 03/01/2016
BUON NATALE e BUON 2016.........LEONIS VI FIDEQUE DOMINO 24/12/2015
Un pensiero per le vittime di Potenza ed intervista al Regio Capitano Salvatore Senatore 01/09/2015