Archibugieri Trombonieri Senatore
Trombonieri Senatore | Fuoco, Colore, Movimento
MIGLIAIA DI SPETTATORI NELL'AGOSTO GIALLO-NERO...........LEONIS VI FIDEQUE DOMINO
06/09/2016
Davvero un agosto memorabile per gli Archibugieri Trombonieri Senatore.
Nei giorni 11-12 e 13 Agosto, spettacolo e bagno di folla nella splendida Teggiano, in un trittico ormai divenuto consuetudine per i colori giallo-nero e che ha visto la partecipazione di migliaia di spettatori, provenienti anche dalla “nostra” Cava de’Tirreni.
Grande soddisfazione per “L’ Assalto al Castello” che quest’anno ha visto scenografie e momenti di guerra degni della più alta ribalta nazionale ed internazionale.
Non di meno, il giorno 14 Agosto, ormai divenuto cardine dell’estate lucana, l’assalto e la presa delle mura di Trecchina, piccolo borgo medioevale ricco di storia e fascino.
Il 21 Agosto spettacolare partecipazione al “Palio dei Normanni” a Sant’Angelo d’Alife, dove per la prima volta è stato portato FUOCO-COLORE-MOVIMENTO con grande seguito ed apprezzamento dei tanti spettatori.
Ma sicuramente, quest’anno a segnare un altro tassello nella gloriosa storia del Casale Senatore, la partecipazione ai “Ludi di S. Bartolomeo” di Formigine, borgo medioevale nei pressi di Modena.
Accolti con simpatia ed entusiasmo, i Trombonieri Senatore hanno offerto la loro arte balistica nello sparo degli archibugi, come sempre offrendo uno spettacolo “SUI GENERIS”, FUOCO-COLORE-MOVIMENTO. Hanno poi vissuto anche momenti di convivialità e svago come la visita a Maranello ed al Museo Ferrari, ma apoteosi finale, “L’Assalto al Castello” che ha sancito la fine della manifestazione e ha visto un imponete spettacolo piro-musicale della ditta “PARENTE” di Rovigo, campioni mondiali del settore ed artefici di spettacoli in molte delle più importanti capitali mondiali. Tutto questo sempre con migliaia di spettatori, sempre e ovunque al grido di “LEONIS VI FIDEQUE DOMINO”.


PUOI TROVARCI A……..

- 12 SETTEMBRE 2016 (CAVA DE’TIRRENI – sa) Gli Archibugieri Trombonieri Senatore quest’anno si onorano di partecipare ai solenni festeggiamenti della Patrona della Città di Cava de’Tirreni, SS. Maria Incoronata dell’Olmo. In occasione della “levata del panno” raffigurante la Sacra effige presso piazza Duomo, il casale presieduto da Francesco Senatore, accompagnerà il momento solenne con un corteo che riporterà il volto della Madre Celeste nella Pontificia Basilica di Piazza S. Francesco. Si invita la cittadinanza a partecipare.

- 9 OTTOBRE 2016 (SERMONETA – LT) Fortemente voluta dall’organizzazione e dall’amministrazione comunale, la partecipazione e riconferma degli Archibugieri Trombonieri Senatore in uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia, ricco di cultura e di storia, le cui origini si perdono lontano nel tempo, probabilmente in epoca preromana. Il casale sarà impegnato nella famosa rievocazione storica della battaglia che vide Marcantonio Colonna, infliggere una sconfitta ai turchi nella battaglia di Lepanto del 1571.