Archibugieri Trombonieri Senatore
Trombonieri Senatore | Fuoco, Colore, Movimento
PRIMAVERA DI FUOCO
10/05/2018
Primavera di Fuoco per i Trombonieri Senatore!!!

Gli Archibugieri Trombonieri Senatore, dopo il grande successo della rappresentanza al Maschio Angioino di Napoli ed alla Reggia di Caserta, saranno impegnati nel mese di Maggio nella “new entry” Caivano e nelle confermatissime Melfi e Marigliano. Ma le sorprese del mese non finiscono qui!!! A breve nuovi affascinanti appuntamenti che sono in via di definizione.


Vi presentiamo le date ed i luoghi delle prossime esibizioni (MAGGIO):

- 12 Maggio 2018 – CAIVANO
“Il Miracolo di Campiglione. Tra storia e tradizione”. Iniziata una collaborazione con il liceo statale “Niccolò Braucci” di Caivano, ci sarà il grande “Corteo di rievocazione storica del Miracolo di Campiglione” che, sabato 12 maggio (ore 19,30), vedrà scendere per le principali strade cittadine oltre 200 studenti in abiti d’epoca. L’eccezionale kermesse, fortemente voluta dal preside La Montagna, sarà realizzata nell’ambito del programma della festa patronale e, per la prima volta, sarà rievocata a Caivano anche con un rappresentazione del miracolo da parte dei liceali, coordinati da un pool di docenti e sotto la supervisione del dirigente scolastico.
Gli Archibugieri Trombonieri Senatore hanno “addestrato” grazie al Luogotenente della Guardia di Finanza, Giuseppe Salsano, una parte degli studenti e saranno protagonisti di questo grande evento.

- 19-20 MAGGIO 2018 - MELFI
Si rinnova da diversi anni uno degli appuntamenti più affascinanti per il Gruppo Trombonieri Senatore. Ormai attesissimi per il successo delle edizioni precedenti. Siamo giunti alla 489esima edizione della "PENTECOSTE A MELFI", rievocazione storica dell'assedio e conquista di Melfi e del suo castello nello scontro tra l'esercito francese, al comando di ODET de FOIX, Visconte di Lautrec ed il Principe di Melfi GIOVANNI III CARACCIOLO di parte spagnola. Oltre 3000 furono i trucidati tra popolani e soldati. L'evento passò alla storia come "La Pasqua di Sangue" ed avvenne il 23 Marzo 1528. Nello splendido scenario medioevale di Melfi, dopo aver marciato con passo cadenzato per le strade della città, al calar del sole, lo scintillio delle spade ed il boato ed il bagliore dei colpi da fuoco caratterizzano lo spettacolare assalto al Castello che fu fondato nell’XI secolo. Uno spettacolo unico nel suo genere, orchestrato dalla sapiente regia del regio capitano Dott. Salvatore Senatore, che negli anni ha saputo conquistare sempre maggiore consensi fino ad arrivare a livelli di popolarità nazionale.

- 26 Maggio 2018 – MARIGLIANO
Ottava edizione dell’evento “Gens Mariliani – La Corte del Duca” , organizzato dall’Associazione Panpolis. Grande attesa da parte della cittadinanza per i TROMBONIERI SENATORE. E gli armigeri giallo-neri ricambieranno con momenti di grande spettacolo, come il corteo storico che attraverserà le vie del borgo e l’esibizione che terminerà con l’assalto e la conquista del Castello Ducale costruito nel XII secolo.

- 27 Maggio 2018 – CIRCELLO
Avevamo promesso che le sorprese di MAGGIO non finivano qui…ed ecco CIRCELLO!!! La "Primavera di Fuoco" del casale giallo-nero si arricchisce con lo speciale ritorno nel piccolo borgo medioevale del beneventano, dove i Trombonieri Senatore all’imbrunire, metteranno in scena la “Battaglia di Circello”, rievocazione storica dell’assedio al Castello del 1496.

RICAPITOLANDO, TI ASPETTIAMO il 12 a Caivano, il 19 e 20 a Melfi, il 26 a Marigliano ed il 27 a Circello!!!!!


Spettacolo
Spettacolo